Direttore Artistico

Giovanni Vettore

Nato nel 1993, nel 2006 s’iscrive al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova diplomandosi brillantemente nel settembre del 2014 con il M° Diego Cal. Nell’ottobre 2016 ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello in Tromba sotto la guida del M° Cal. 

Ha frequentato corsi di perfezionamento di Tromba con: E.
Aubier, A. Plog, D. Simoncini e A. Tofanelli.

Sempre all’interno del Conservatorio è stato dal 2014 al 2016 Tutor per quanto riguarda la formazione orchestrale per gli strumenti a fiato presso l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Pollini “I Pollicini”, con i quali ha collaborato con prestigiosi direttori e importanti orchestre, quali: il M° C. Scimone, I Solisti Veneti e l’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).

Per quanto concerne le attività giovanili ha Diretto dal 2016 al 2023 la Junior Orchestra dell’Orchestra a Fiati del Veneto presso Santa Maria di Sala (VE) e dal 2016 collabora con l’Istituto Comprensivo Alpago (BL) nella creazione e gestione di progetti musicali nella scuola primaria volti alla collaborazione fra la scuola e la realtà bandistica presente in loco con lezioni, concerti e saggi musicali che durano per tutto il corso dell’anno scolastico.

Pratica l’attività di Docente presso numerose Associazioni e Bande Musicali all’interno della Regione Veneto. Nell’arco degli anni molti allievi appassionati della musica e dello strumento hanno intrapreso gli studi presso il Conservatorio ottenendo importanti valutazioni di merito.

La passione per la Musica a Fiati e per la realtà Bandistica lo ha portato nel gennaio

2016 a partecipare al Corso di Direzione presso il Gruppo Bandistico “G. Rinaldi” di Reggiolo (RE) con il Docente Ron Daelemans. Dal 2016 al 2020 è stato allievo sotto la Direzione della M° Chiara Vidoni presso la scuola di Musica di Passons (UD). Dal 2018 ad oggi ha avuto la possibilità di formarsi con Docenti e Direttori di Banda di carattere Nazionale e Internazionale fra i quali il M° Andrea Gasperin e il M° Jo Conjaertz. Con il M° Andrea Gasperin ha frequentato dal febbraio al giugno 2023 il corso di Direzione per Banda in collaborazione con l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano.

Dal settembre 2011 Dirige e Coordina la “Banda Musicale di Vigodarzere” (PD), dall’agosto 2016 dirige il la “Banda di Tiezzo 2003” (PN), dal settembre 2022 al giugno 2023 l’APS “Gaspare Paoletti” di Follina e dal luglio 2023 dirige la “Filarmonica Mazzarollo” di Trebaseleghe (PD) e la “Banda Musicale di Teolo” presso Teolo (PD) curandone oltre alla Direzione Artistica anche la Scuola di Musica.

Dal febbraio 2024 la “Filarmonica di Belluno 1867” curandone la Direzione Artistica.

Torna in alto